La Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” di Reggio Calabria ha licenziato due dipendenti. Il provvedimento è stato assunto dal Consiglio di Amministrazione nel rispetto delle norme di legge e delle previsioni del CCNL di riferimento vigente.
La “condotta tenuta dai due dipendenti rientrerebbe, infatti, nella fattispecie dell’abbandono del posto di lavoro, sanzionato nel CCNL di settore col licenziamento senza preavviso. Da quanto accertato, entrambi i dipendenti interessati sarebbero risultati altrove sebbene in costanza di orario di servizio.
“Il provvedimento, pertanto – spiegano dalla Sogad – è da intendersi come atto dovuto e non già come ‘atto ritorsivo’, come invece fatto intendere alla stampa dalla parte sindacale interessata. Nessuna norma del medesimo contratto collettivo prevede esimente alcuna per il dipendente che ricopre una carica sindacale. Gli atti relativi – concludono dalla società – saranno comunque portati all’attenzione dell’A.G. perché valuti eventuali profili di responsabilità penale”.