Doppio appuntamento a Gasperina per la terza edizione di L’ANPI d’estate”. Mercoledì 30 e giovedì 31 agosto in piazza E.Fermi a partire dalle ore 18, con il patrocinio del Comune e della Biblioteca “Saverio Grande” si terranno due incontri con la cittadinanza su temi di particolare importanza.
Il 30 verrà presentato il libro delle edizioni Le Monnier “La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d’Italia”. Sarà l’occasione per ricordare anche il gasperinese Vito Raspa combattente nella Resistenza in Toscana. Il secondo appuntamento – la sera del 31 – assume una significativa rilevanza proprio in questi giorni che vedono le questioni degli immigrati al centro dell’attenzione politica e mediatica.
Si parlerà infatti di “Ius Soli una scelta di civiltà”. Agli incontri parteciperanno il sindaco di Gasperina Gregorio Gallello; il delegato della Presidenza della Giunta Regionale ai problemi dell’immigrazione e Assessore all’accoglienza del Comune di Acquaformosa, Giovanni Manoccio; lo storico e saggista Umberto Ursetta; il giornalista del Manifesto Silvio Messinetti; Mario Vallone, Presidente provinciale dell’ANPI di Catanzaro.