La compagnia teatrale “Nicola Valentino” ha presentato giorno 13 Agosto 2019, al teatro comunale di Soverato Le pillole d’Ercole, una commedia brillante a firma di Charles M. Hennequin e Paul Bilhaud, datata 1904 ma assai attuale. È un testo che ruota intorno agli equivoci che complicano l’intreccio e tuttavia la trama scorre e il pubblico riesce a seguire, senza difficoltà alcuna, le varie storie della trama.
Protagonista è il dottor Lo Turco che ha sposato la bella Angelica, ma la coppia non riesce a concepire un figlio e pertanto decide di affidarsi alle acque di Fiuggi. E’ valsa a pena vedere la commedia per scoprirne tutti i fraintendimenti spassosi e i colpi di scena di sicuro effetto comico, sostenuti dall’ottima recitazione di tutti gli attori; Franco Pardo (mister Brackson); Caterina Sabatino nel ruolo di Angelica; Federica Palaia (Odette); Mema Cutruzzulà (Signorà Rorò); Pino Vitale (Massimo); Rosanna Agresta (Sidonia); Rosanna Talarico (Francesca); Menotti Ranieri (dottor La Vita). Una menzione particolare per Generoso Scicchitano (dottor Lo Turco) e per Lino Caridi che in scena ha interpretato il colonnello Locatelli, ma i suoi meriti principali sono relativi alla regia che ha curato con sapienza, scegliendo assai bene gli attori e dosando al meglio i tempi scenici.
L’ opera risale ai primi anni del secolo scorso, ma chissà perché sembra maledettamente attuale! Ben curata la scenografia e bellissimi i costumi. In sala il pubblico, assai numeroso, (moltissimi turisti) si è divertito , manifestando l’apprezzamento del lavoro, con scroscianti applausi e risate a crepapelle..
G.C.