Alunna del Liceo Scientifico di Soverato supera la prova regionale delle “Olimpiadi delle Neuroscienze”


Grandissima soddisfazione all’IIS “Guarasci-Calabretta” per Livia Cornelia Chiefari, alunna della V E del Liceo Scientifico, a cui facciamo le più fervide congratulazioni per aver superato la prova Regionale della quattordicesima edizione delle “Olimpiadi delle Neuroscienze”, classificandosi al primo posto fra tutti gli studenti provenienti dai diversi istituti della Regione Calabria.

La studentessa conquistando il podio regionale, grazie alla sua bravura e alla dedizione allo studio, parteciperà alla Fase nazionale, che si svolgerà a Roma nel mese di maggio,organizzata dal Dipartimento di Scienze.

Nella fase suddetta sarà selezionato il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019). L’Istituto partecipa annualmente a questo progetto e, nell’anno corrente, è stato rappresentato dai seguenti studenti: Calbi Antonio, Chiefari Livia Cornelia, Clasadonte Catrina, Pisani Francesca.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee,una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.