Alessandro Borghese arriva in Calabria con “4 Ristoranti”


Il luogo in cui leggenda e realtà si incontrano e dove i miti sembrano prendere vita seguendo il ritmo delle onde del mare che si infrangono sulla roccia: è la Costa degli Dei, in Calabria, la terza tappa di questo ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti.

Nella puntata di domani su Sky e in streaming solo su NOW, l’inconfondibile van di chef Alessandro Borghese percorrerà uno dei tratti costieri più belli d’Italia, da Pizzo Calabro a Nicotera, passando per Tropea e gli scorci mozzafiato a picco sul Mar Tirreno. La nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia sarà un tripudio di sapori e una festa per il palato.

Questa lunga costa rocciosa, infatti, custodisce numerosi piccoli centri che vantano una ricchezza storica e culinaria rara: dalla piccantezza del peperoncino e dell’nduja di Spilinga al dolce tartufo di Pizzo, dalla soppressata alle polpettine di vitello fritte denominate vrasciole, senza dimenticare la stroncatura, una pasta di grano duro con acciughe, capperi, olive nere, pane tostato e peperoncino, e soprattutto la deliziosa cipolla rossa di Tropea.

È proprio grazie a questa varietà di prodotti che è possibile scoprire la vera anima della Calabria e, non a caso, Alessandro Borghese testerà tutti i sapori per eleggere il miglior ristorante lungo la Costa degli Dei.

Chiamata così perché ritenuta l’antica dimora delle divinità, solcata anche da Ulisse durante il suo viaggio e punta di diamante dell’ex Magna Grecia, la Costa degli Dèi rappresenta anche l’incontro tra la maestosità delle montagne e il turchese del mare cristallino, un dualismo che si ritrova anche in cucina.

Non è facile, infatti, individuare quali sono i piatti che meglio raccontano la mescolanza di ambientazioni e tutte le sfumature dei sapori che caratterizzano la Calabria.

Nel nuovo episodio di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” – domani in prima serata su Sky Uno in gara sono “3Nodi” di Carmen, “Ristorante Refresh” di Pasquale, “Piccolo BBB” di Anna e “Sunset Beach Club Tropea” di Giuseppe. La prossima settimana, il viaggio di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” risalirà la Penisola fino ad Ascoli, nelle Marche, prima di concludersi tra il verde lussureggiante e i corsi d’acqua che solcano l’Irpinia, in Campania.