Acquascooter usati vicino ai bagnanti e senza patente, sanzioni per oltre 5500 euro


Prosegue l’intensa attività di controllo, lungo il litorale di giurisdizione, da parte degli uomini della Guardia Costiera di Crotone al fine di garantire la salvaguardia della vita umana in mare ed il rispetto delle norme a difesa della sicurezza della balneazione con l’impiego di quattro unità navali supportate da mezzi via terra.

In particolare, l’assetto navale dispiegato lungo le coste di giurisdizione nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2023” ha operato sia a tutela della vita umana in mare che per garantire il rispetto delle norme a garanzia della balneazione. Invero, dunque, durante la giornata di sabato 22 luglio, nelle acque antistanti la località di “Gabella” è stato effettuato un soccorso a beneficio di una unità da diporto, con 3 occupanti a bordo, che registrava una grave avaria al motore e di conseguenza veniva soccorsa e condotta in porto a Crotone.

Inoltre, si è registrata, anche per il fine settimana appena trascorso, una intensa attività di vigilanza a carico dei conduttori di acquascooter che transitano lungo i tratti di mare della costa di competenza che si è conclusa con l’elevazione di 5 verbali di illecito amministrativo per oltre 5.500 euro di sanzioni.

In particolare sono stati elevati, a carico di due distinti conduttori di acquascooter, in località Cirò Marina, due verbali (da 459 euro ciascuno) per avere navigato con la citata unità da diporto all’interno della fascia di mare riservata alla balneazione.

A carico di altri due diportisti alla conduzione di acquascooter, sono stati elevati, nella località di Crotone e Cropani, due verbali da 459 euro ciascuno per aver navigato durante la fascia d’orario in cui non è ammesso il transito delle predette unità da diporto.

Infine, in località Le Castella, è stato elevato un processo verbale da 3.672 euro a carico di un soggetto che si poneva alla guida di un acquascooter senza aver mai conseguito il previsto titolo abilitativo.