A Soverato avvolgibili e serrande chiuse.


Per 10 mesi l’anno è questa la fotografia che la cittadina soveratese offre a chi alza lo sguardo verso i piani dei palazzi.
Chiuso.  Tutto Chiuso.
Un luogo unico nel suo genere,  restio e refrattario all’espansione demografica, all’accoglienza e ovviamente alla locazione, verso chi cerca una soluzione abitativa in affitto e vorrebbe trasferirsi.

Non entro nella questione vendita. Per questa volta preferisco soprassedere.
Un parco immobiliare monopolizzato e/o castrato nella sua quasi interezza, da qualche decina di famiglie multiproprietarie.

Centinaia se non migliaia di case chiuse,  sfitte,  non disponibili almeno fino a Luglio/Agosto…, due mesi questi dove per magia, la totalità delle case alza improvvisamente le avvolgibili delle finestre e apre agli affitti.

Basta dare un’occhiata sulle pagine delle agenzie che affittano o alla voce annunci,  già da un mesetto la macchina dell’offerta estiva si è attivata con prezzi alle stelle.
800/1000 euro a settimana nel solo mese di Agosto,  pazzesco.

Arriverà Settembre e senza che nessuno se ne accorga le avvolgibili verranno chiuse nuovamente.  Pazienza se Soverato non si sviluppa in termini demografici,  la cittadina è e rimane un sogno per pochi eletti,  qui si fa la selezione, non è per tutti.
Pazienza.

Michele