Satriano – Iniziativa sui fondi Europei e nuova associazione “Satriano e sto”


15326332Venerdì 2 dicembre nella sala consiliare di Satriano si è tenuto l’incontro “Satriano tra il mare e l’Europa” promosso dall’associazione “Satriano e sto”. L’idea nasce dalla consapevolezza che è necessario, per la crescita territoriale, conoscere le opportunità che l’Europa offre e soprattutto gli strumenti e le modalità attraverso cui coglierle. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del sindaco Michele Drosi che con entusiasmo ha accolto la proposta ed ha gentilmente concesso la sala del consiglio comunale. L’incontro è stata l’occasione per l’associazione “Satriano e sto” di presentarsi alla cittadinanza. Come ha affermato il presidente Giuseppino Basile, “l’associazione, nata da circa un mese, unisce molti giovani della Marina che hanno deciso di riunirsi, pensare e proporre idee per una Satriano più viva e più vivibile partendo dalle potenzialità che il territorio offre: dalla montagna al mare passando per il fiume, cogliendo le opportunità dell’Unione europea per soddisfare le nostre esigenze”. Il Presidente ha sottolineato che problemi quali la disoccupazione che costringe molti coetanei a lasciare il paese non per scelta ma per necessità debbano smuoverci verso un cambiamento in cui i giovani siano protagonisti e non spettatori.

Dopo l’introduzione hanno preso parola alcuni membri dell’associazione, tra cui Damiano Viscomi che ha ribadito il suo interesse e la voglia di mettersi a disposizione per il proprio paese, attraverso iniziative sportive; è intervenuto poi Cesare Greco che, da appassionato di musica, ha manifestato il suo desiderio di poter vedere realizzate a Satriano iniziative musicali che valorizzino le risorse presenti sul territorio. E’ seguito l’intervento di Enrico Iaccino, che da pochi anni vive nel nostro comune e che ha espresso la sua volontà di impegno verso un comune che “offre molti servizi eccellenti tra cui la raccolta differenziata, ma necessita di qualcosa che porti la cittadinanza a differenziarsi, attraverso iniziative, idee che valorizzino il bellissimo centro storico del paese e la montagna”.

Ultima ad intervenire tra i membri dell’associazione è stata Francesca Labonia che dopo aver passato molti anni fuori è ritornata al suo paese di origine da circa un anno. “Vivendo qui – ha affermato-  mi sono resa conto di come la qualità della vita sia molto alta nel nostro paese rispetto ad altre città, contrariamente a quanto generalmente si pensi, anche solo per il tempo che si ha a disposizione per se stessi.” Da qui l’idea di dedicare parte del proprio tempo alla condivisione di idee, di proposte e di iniziative di aggregazione culturale e sociale.

Dopo la presentazione dell’associazione la parola è passato all’esperto di europrogettazione, nonché fondatore dell’associazione Jump, Pietro Curatola. L’intervento ha riguardato un excursus sui fondi europei sottolineando le tematiche cardine della programmazione europea che sono crescita intelligente, sostenibilità ed inclusione. Sono stati evidenziati quali sono i principali finanziamenti europei che vengono erogati attraverso i POR (Programmi Operativi regionali), il fondo FSR (Fondo Sviluppo Rurale), il FSE (Fondo Sociale Europeo) ed il  FESR Fondo Europeo Sviluppo Regionale .

Tra i cittadini presenti anche rappresentanti dell’amministrazione e molti giovani che hanno espresso la loro soddisfazione per l’incontro.

L’associazione “Satriano e sto” nel frattempo sta organizzando una serie di altre iniziative tra le quali una cena raccolta fondi a favore della “Fondazione Veronesi” in merito alla quale la cittadinanza sarà tenuta informata.

E. Labonia, Associazione Satriano e sto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *