Avrebbe sottratto alle casse comunali circa 200 mila euro, in gran parte utilizzati per giochi on line. Il vicesindaco di Palizzi, Davide Plutino – scrivono alcuni giornali – è indagato per peculato dalla Procura della Repubblica di Locri.
Alcune ricevute del gestore William Hill sarebbero state trovate nell’abitazione dell’amministratore dai carabinieri che hanno proceduto ad una perquisizione che dalla mattina si è protratta fino al pomeriggio. L’attività dei militari, su disposizione del procuratore di Locri Luigi D’Alessio e del sostituto Vincenzo Toscano, ha riguardato anche gli uffici del Comune di Palizzi. Sarebbe indagato anche un dirigente comunale del quale non si conoscono le generalità.
Sulla vicenda, gli investigatori mantengono il riserbo. Gli uffici comunali di Palizzi sono rimasti chiusi per diverse ore. Appena qualche giorno fa Plutino, per decisione del sindaco Walter Arturo Scerbo, si era visto ritirare le deleghe al bilancio, al personale e alla polizia municipale.
Proprio ieri i carabinieri del Gruppo di Locri, su delega della locale Procura, avevano effettuato una serie di controlli e verifiche di atti amministrativi negli uffici del comune di Palizzi. Secondo quanto appreso, i militari dell’Arma prima sono arrivati nella sede municipale e dopo avere identificato il personale presente hanno dato corso ad una minuziosa verifica negli archivi comunali. Su quale siano i motivi che hanno portato alle verifiche c’è uno stretto riserbo.
Nei giorni scorsi, intanto, il gup di Reggio Calabria, accogliendo la richiesta del pm distrettuale di Reggio Calabria, ha rinviato a giudizio del sindaco Arturo Walter Scerbo, eletto nel 2014 a capo di una lista civica, e di sua moglie Anna Maria Tringali, assistente della polizia di Stato nel commissariato di Bovalino, per avere “in concorso tra loro, acceduto abusivamente al sistema informatico del Ministero dell’Interno”, per motivi legati allo svolgimento della campagna elettorale.
La Tringali, secondo l’accusa, avrebbe estratto illecitamente un documento inerente la posizione dell’avvocato Rossella Tassone, cognata di Domenico Maressa, uno dei candidati della lista che nel maggio 2014 si contrappose a quella che vedeva candidato a sindaco Arturo Walter Scerbo, poi eletto.
Aggiornamento
Si è dimesso il vice sindaco di Palizzi, nel reggino, Davide Plutino, indagato dalla Procura della Repubblica di Locri per peculato perché si sarebbe impossessato di circa 200 mila euro dalle casse comunali, gran parte dei quali usati per scommesse on line. Plutino, secondo quanto si è appreso, ha presentato oggi la lettera di dimissioni al segretario dell’Ente. Nella lettera non avrebbe specificato il motivo della sua decisione.