Nascondeva e coltivava marijuana in casa, arrestato pregiudicato 48enne


carabinieri_canapa_crotoneI Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Crotone hanno arrestato un uomo di 48 anni, Antonio Ciccopiedi, già noto agli ambienti investigativi, per coltivazione, produzione e detenzione di sostanze stupefacenti.

Da tempo ai militari erano giunte segnalazioni su strani movimenti all’interno di una villa in via Temesa, una delle stradine isolate che sboccano sul lungomare cittadino di via Magna Grecia. Gli investigatori hanno effettuato un sopralluogo sul sito, una villa di 4 piani con un grande giardino. Da una prima ricognizione esterna si erano potuti rilevare la presenza di due cani pitbull, uno dei quali legato con una catena, e di alcune piante di canapa indiana che sporgevano da uno dei balconi. Dopo una serie di verifiche, i militari hanno fatto irruzione nella villa, dopo aver neutralizzato uno dei due pitbull libero, mentre l’altro era legato con una catena. Al quarto ed ultimo piano c’era Ciccopiedi con la compagna ed una bambina di 5 anni. L’uomo è stato così arrestato. Su due balconi c’erano 70 vasi con fusto reciso da poco, riconducibili a piante di canapa indica, unitamente ad un sistema di irrigazione “a gocciolatoio” perfettamente funzionante. Stessa scena in un angolo del giardino dove c’erano 30 vasi, sempre contenenti fusti di canapa indica appena recisi. Anche qui era in funzione un sistema di irrigazione artigianale ma assolutamente funzionante.

Da un’ulteriore perlustrazione, i carabinieri hanno scoperto un sentiero su un terreno che conduceva ad un muretto che divideva la proprietà del pregiudicato con il terreno confinante. Da qui spuntava una scala in alluminio, poggiata al piano sottostante in un’altra proprietà ed utilizzata per scendere di livello e attraverso un camminamento tra vegetazione incolta – ma calpestata –si arrivava, seguendo le orme, ad un rustico in fase di ristrutturazione. Dentro il rustico, nascoste dietro un tavolaccio in legno, sono state rinvenute 6 buste strapiene di foglie di marjuana.

Le buste recavano l’immagine di brand di catene di negozi di abbigliamento, e ne venivano rinvenute alcune identiche dentro l’abitazione del Ciccopiedi. In una delle buste vi era anche una confezione di tabacco (ma con dentro semi di pianta di canapa indica), la medesima marca di una confezione trovata sul comodino della camera da letto del soggetto. Inoltre, sono stati trovati all’interno dell’abitazione 105 bulbi per la coltivazione di canapa. Una volta ricollegati tutti gli elementi, il 48enne è stato arrestato: dal quantitativo sequestrato è stato ipotizzato che si possano ricavare almeno undicimila dosi, per un valore di 55mila Euro. Oggi c’è stata la convalida della misura, con il 48enne che è stato sottoposto agli arresti domiciliari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *