Ritorna l’anticiclone Caronte, caldo africano fino a fine mese!


caronte-italia-180716.pngIl fresco e i temporali di Flash Storm sono un ricordo, ora la situazione meteo volge nuovamente ad un periodo piuttosto stabile, soleggiato e molto caldo, infatti torna a far visita all’Italia, l’anticiclone africano CARONTE che ci traghetterà nel cuore dell’estate.
SITUAZIONE – Il Mediterraneo centrale e quindi anche l’Italia stanno per essere conquistati da un vasto campo di alta pressione con caratteristiche africane, Caronte. Per molti giorni l’anticiclone soggiornerà sul Belpaese portando tanto sole, caldo e afa.
CONSEGUENZE – Già anticipate nel precedente paragrafo, Caronte ci traghetterà nel cuore dell’estate con sole prevalente su tutte le regioni, qualche occasionale temporale pomeridiano sui rilievi, e temperature in costante aumento. Valori sopra i 30° su gran parte delle regioni, naturalmente bassi lungo le coste, mitigate dalle brezze, e in montagna sopra 1500 metri, dove non si supereranno i 25/26°.
AFA – Purtroppo l’aria calda africana portata da Caronte, si caricherà di umidità attraversando il mare e questo fatto non potrà far altro che aumentare la sensazione di afa su molte città italiane. Un’afa che diverrà via via più fastidiosa da metà settimana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *