Dal 20 al 23 giugno si è svolta l’operazione di Polizia denominata “Safety Car”, un progetto fortemente voluto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. L’attività straordinaria, coordinata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato è stata rivolta al contrasto di furti e rapine in danno di auto, moto e autocarri.
A Catanzaro e provincia complessivamente sono stati controllati 5.548 veicoli, tra i quali sono state recuperate 4 autovetture che risultavano rubate, e che sono state restituite ai legittimi proprietari. Le persone sottoposte a controllo sono state 487.
Su tutto il territorio nazionale sono stati, complessivamente, impiegati 13 mila cinquecento Agenti, e per la prima volta sono state impiegate le autovetture attrezzate con il sistema “Mercurio” che consente, tra le altre cose, la lettura automatizzata delle targhe ed il confronto con la banca dati delle auto rubate.
L’attività si è svolta con l’impiego del personale della Squadra Volante, del Commissariato di Catanzaro Lido e di Lamezia Terme, della Sezione della Polizia Stradale di Catanzaro, e con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Vibo Valentia.