Notte in bianco in biblioteca a Lamezia Terme


palazzo-nicotera-lamezia-terme-1Notte in bianco in biblioteca. Per la prima volta le porte di palazzo Nicotera, sede della biblioteca comunale di Lamezia, oggi resteranno aperte fino a mezzanotte, in occasione dell’ evento “notte bianca 2016”.

La biblioteca dedica una notte magica ai bambini e alle loro famiglie, con un laboratorio di creatività ispirato a  “Il piccolo principe”, capolavoro letterario di Antoine de Saint-Exupery, attorno al quale ruoteranno tutte le attività proposte da diverse associazioni che operano sul territorio lametino.

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”. La celebre citazione di Exupery, riportata nella locandina, è un invito a riscoprire, per una notte, l’ ingenuità e la gioia dell’ infanzia. La biblioteca comunale vuole offrire a piccoli e grandi una serata all’ insegna della fantasia, che inizierà alle ore 20 con danze e canti sulle note della colonna sonora del film “Il piccolo principe”, di Mark Osborne. Per proseguire alle 20,30 con una caccia al tesoro rivolta ai più piccoli. Alle 21,30 i ragazzi si ritroveranno  in uno spazio creativo appositamente allestito per consentire ai giovanissimi partecipanti di esprimere liberamente la propria creatività. La notte bianca si concluderà con la proiezione del film il piccolo principe nella sala “Giuseppe Perri”.

“L’ appuntamento notturno- spiega la responsabile della biblioteca, Claudia Brunetti-  rientra nel progetto “tutti in biblioteca-bibliotecando”. Destinatari e protagonisti dell’ iniziativa saranno i giovani e le famiglie, che verranno catapultati in un’ atmosfera gioiosa, tra giochi, musica e arte.  L’idea è quella di vivere tutti insieme una notte magica, impreziosita dalla splendida cornice di palazzo Nicotera, col suo  chiostro e il suo ampio giardino. Attraverso le vicissitudini del piccolo principe- prosegue Brunetti- i bambini conosceranno cinque valori importanti: godere della bellezza, fare ricerca dentro se stessi, prendersi cura dell’ amore, coltivare l’ amicizia e la speranza. Alla realizzazione di questo evento hanno collaborato attivamente i volontari del servizio civile, Luisa Cerra, Elisa Scarpino, Rosina Rocca, Vittorio Pulicicchio, Samanta Rotella, Marianna Leone e Piergiorgio Vesta”.

Antonella Mongiardo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *