Nella Sala consiliare del Comune di Soverato, sera del 17 c.m. alle 18,00, verrà presentata la Collana Pensatori Calabresi, diretta da Romeo Bufalo, professore di Estetica presso il Dipar-timento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, edita dall’Associazione Radici nel Te-mpo (ilTestoEditor).
Interverranno il sindaco Francesco Alecci e il consigliere Emanuele Amoruso con delega alla Cultura modera la giornalista Rossella Galati. Relazioneranno i proff.: Romeo Bufalo e Raffaele Perrelli, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Si tratta della pubblicazione di agili volumetti monografici dedicati a pensatori calabresi la cui opera ha contribuito al delinearsi dell’identità calabrese.
La Collana è nata dalla convinzione che l’esplorazione del legame tra ‘pensiero’ e ‘territorio’ potrebbe svolgere non solo una funzione culturale ma anche pedagogico-civile nella formazione etica delle nuove generazioni. Le pratiche simboliche e le attività concettuali, con cui gli uomini costruiscono la loro identità, non hanno connotazioni solo temporali, ma anche spaziali. O meglio: a definire la storicità delle produzioni umane non basta solo la dimensione temporale, ma è necessaria anche quella geografico-spaziale. Sarebbe, infatti, riduttivo scorporare il tempo dallo spazio, la ‘storia’ dalla ‘geografia’ dei saperi, cioè dal territorio in cui gli eventi umani si dispiegano ed acquistano senso. Naturalmente, il territorio va inteso non come generico spazio fisicamente delimitato, ma piuttosto come un insieme di caratteristiche ambientali, linguistiche, tonali che fanno un tutt’uno con uno specifico stile di pensiero.
La Collana intende contribuire alla costruzione (o ricostruzione) di quella sorta di ‘geografia mentale’ che è alla base dello stile di pensiero calabrese: un pensiero ‘mediterraneo’, che affonda le sue radici nella grande tradizione filosofica magnogreca, di cui conserva la cultura (e la pratica) del dono, dell’ospitalità e dell’accoglienza.
La Collana è già al 3° volume, il 1° porta la firma di Luigi M. Lombardi Satriani, noto antropologo calabrese e riguarda La figura e l’opera di Mariano Meligrana, un originale antropologo di Parghelia, (nato nel 1936 e scomparso nel 1982) col quale l’autore ebbe un lungo ed interessante sodalizio intellettuale e morale. Alcuni libri, che hanno segnato gli studi antropologici nel nostro Paese (e non solo nel nostro), portano, infatti, le firme di Lombardi Satriani e di Meligrana (dagli studi di demologia giuridica all’analisi dei sistemi simbolici mafiosi alle raffinate analisi sulle consuetudini con la morte nelle popolazioni contadine calabresi).
Gli altri 2 volumi pubblicati sono:
· Scienza e teologia nella Calabria moderna di Raffaele Cirino
· Gioacchino da Fiore e il carattere meridiano del movimento francescano in Calabria di Luca Parisoli
—————————————————————————–
Comitato scientifico:
Pio Colonnello (Università della Calabria)
Germana Ernst (Università di Roma 3)
Luigi M. Lombardi Satriani (Università di Roma 1)
Aniello Montano † (Università di Salerno)
Raffaele Perrelli (Università della Calabria)
Aldo Trione (Università di Napoli “Federico II”)
Armin Wolf (Max Planck Institut für Rechtsgeschichte)