A Serra San Bruno si è svolto il quarto raduno equestre


Organizzazione impeccabile e ben oltre 70 i cavalli protagonisti: “Un weekend trascorso tra le montagne in sella ai cavalli, racconti storici e culturali, pranzi all’insegna dei prodotti tipici locali preparati con maestria da Giuseppe e Girda, queste le parole di alcuni partecipanti.

ll turismo equestre in Calabria è cresciuto in modo notevole negli ultimi 10 anni, con migliaia d iscritti e centinaia di eventi equestri annuali in tutta la regione. Questo settore offre un modo affascinante per esplorare le terre in sella a questi amici equini.

Questo tipo di “equiturismo” si trasforma in un’esperienza di “ecoturismo”, contribuendo a ristabilire un legame più stretto tra l’uomo e la natura. Un cavallo può essere un amico fedele non solo nel tempo libero, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Vivere con i cavalli in simbiosi e armonia, infatti, aiuta a risolvere molte problematiche di natura psicologica, oltre ovviamente a dare la possibilità di esercitare uno sport magnifico e salutare come l’equitazione. Ma, attenzione! Il mondo del cavallo è un universo da conoscere a fondo se si vuole instaurare con questo splendido animale un rapporto ricco e felice.

Amare i cavalli vuol dire soprattutto rispettarne le esigenze e le abitudini, le necessità e l’indole. E per farlo occorre dimenticare per un po’ le proprie e fare un salto nelle loro, oltre che nella natura che li circonda.

Domenica 4 Agosto 2024 a Serra San Bruno si è svolto il 4 raduno equestre della scuderia Musolino un vero successo assieme a Horse Valley di Vallelonga realtà che accomuna e avvicina il mondo del cavallo ai piu’ giovani e a coloro che amano questo animale amico dell uomo da miloni di anni.

Raduni che riuniscono persone con la stessa passione all’insegna di una giornata spensierata e amichevole per toccare con mano non solo la meravigliosa natura delle serre calabre ma anche per instaurare nuove conoscenze allargando gli orizzonti nella promozione del territorio.

Musolino Vincenzo fondatore di una scuderia che ha radici a pochi passi dalla Certosa, cerca di infondere agli amanti dell’ippica un nuovo stile di vita fatto di sani principi e di rispetto per questo animale simbolo di nobiltà e forza assieme ad Horse Valley che ricambia la stima nei confronti della scuderia Musolino con acrobazie, gare, dimostrando quanto si possa rinascere e crescere a galoppo fondensdosi in un unica opera con l’animale stesso.

I cavalli sembravano riflettere la personalità dei cavalieri, in grado di leggere e adattarsi alle caratteristiche di ognuno. Allegria, divertimento e solidarietà sono le carte vincenti di queste due scuderie.

Francesco Garisto che sin da piccolo ha intrapreso con amore questa passione fatta di sacrificio e costanza che nel tempo ha dato i suoi frutti valorizzando il borgo di Vallelonga e aree limitrofe.

Ad un certo punto si è alzato il vento per una ragazza e studentessa, che fa innamorare coloro che hanno il privilegio di viverla nelle sue galoppate sulle nuvole, una persona ricca di grande personalità, solare che ha la capacità di parlare col suo cavallo che ricambia con infinito amore i suoi sguardi trasmettendo forti emozioni allo spettatore, si chiama Marta e credo sia l’esempio di quanto l’amore sia la miccia che incendia tutto e poi rinnova, quel sentimento che da la vita colorando il mondo.

Marta è una persona di una grande sensibilità e rivederla oggi è stato sublime perchè a tutti ha fatto ritoccare il Paradiso. Marta che pratica il grooming parte importantissima del percorso per entrare in sintonia con il suo cavallo.

I raduni equestri sono un opzione apprezzata dai visitatori che desiderano esplorare paesaggi spettacolari e autentici delle nostre serre vibonesi. Ringraziamo il noto videomaker Gigi Gej per le fotografie, i video e le interviste.