Una vasta piantagione di marijuana che si estendeva su un’area demaniale di circa 1600 metri quadri è stata scoperta dai carabinieri a Lamezia nell’ambito di una serie di servizi di rastrellamento in alcune aree rurali. Le ricerche sono state condotte attraverso una ricognizione aerea, svolta da un elicottero AB412 dell’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Vibo Valentia, e da un’attività di rastrellamento lungo le aree impervie e boschive.
I militari, risalendo e costeggiando i torrenti presenti in località Acquadauzano, dopo aver notato alcuni “indicatori” che i coltivatori sono soliti piazzare per verificare un eventuale passaggio di persone nelle zone interessate dalla piantagione (realizzazione di ostacoli lungo le obbligate vie di accesso o posizionamento di fili di inciampo) hanno localizzato una vasta coltivazione di Cannabis Indica, dislocata su più terrazzamenti e occultata tra la fitta vegetazione.
La piantagione era costituita da circa 1.200 piante di marijuana, di altezza variabile tra i 160 e i 250 cm, adeguatamente irrigate mediante sistemi di irrigazione temporizzati che attingevano l’acqua da un vicino serbatoio.
Le piante sono state distrutte sul posto e l’intervento ha permesso di sottrarre al mercato illegale un illecito profitto superiore a 800.000 euro. Le indagini sono ancora in corso per risalire ai responsabili della coltivazione illecita.