In un rito dell’Affruntata in Calabria la statua cade e lancia cattivi presagi


Attimi di tensione ieri mattina, durante l’Affruntata, a San Calogero, in provincia di Vibo. Uno degli uomini che portavano la statua della Madonna è infatti scivolato, facendo cadere la statua.

Da quanto si apprende l’uomo sarebbe inciampato sui lunghi capelli della Madonna. Inevitabile il malumore e la disperazione di alcuni fedeli. Tale situazione, infatti, nella tradizione locale, è segno di un cattivo presagio.

L’Affruntata, chiamata anche Cunfrunta, Cunfruntata, Cumprunta, Cumprunti, Ncrinata, è un rito religioso praticato in diverse zone della Calabria la domenica di Pasqua, il lunedì dell’Angelo o il martedì dopo Pasqua.

Si tratta di una particolare forma di ‘processione’ che è un confronto o incontro tra Gesù risorto, la Madonna e San Giovanni Apostolo. E’ considerato dai fedeli l‘apice delle festività pasquali. La definizione nasce anche da ciò che il vangelo riporta a proposito dei dialoghi che accompagnano l’incontro tra San Giovanni Apostolo e la Madonna. Simboleggia l’incredulità per l’avvenuta Resurrezione di Gesù.

Nasce  dunque dalla necessità di un “Confronto” diretto con la realtà. Esprime dunque i sentimenti della constatazione del miracolo avvenuto. La manifestazione affonda le proprie origini nella tradizione spagnola, e risale al ‘600.