Quando l’Africa e l’Atlantico si uniscono non può nascere che maltempo! Succederà questo tra Giovedì sera e Sabato 9 Aprile. Andiamo con calma e vediamo che cosa succederà nei prossimi giorni, quando è previsto l’arrivo del ciclone “Isabel”.
SITUAZIONE – L’Italia inizia ad essere interessata da un promontorio di alta pressione. Una depressione africana, dall’Algeria inizierà ad incamminarsi verso il Mediterraneo, puntando l’Italia meridionale. Raggiunta la Sicilia, la bassa pressione verrà alimentata da aria fresca nordatlantica, creando quindi il ciclone Isabel che si sposterà verso il mare Adriatico meridionale. Nel contempo un’altra bassa pressione, si formerà poco distante dal mar Ligure.
CONSEGUENZE – Dal 7 Aprile il tempo peggiorerà al Nordovest e sulla Sicilia con prime piogge e temporali, specie sull’isola e in Lombardia. Le precipitazioni nei giorni successivi si dovrebbero estendere verso il resto del Sud, il Centro e il Nord. Piogge abbondanti e con rischio di nubifragi su Alpi, Prealpi, al Nordest, al Sud e sulle regioni adriatiche. Neve che torna sulle Alpi a quote superiori ai 1200/1400 metri.
TEMPERATURE – Crollo termico di circa 8° rispetto ai giorni precedenti e con non più di 14° di giorno su gran parte delle regioni. Un piccolo stop alla Primavera nascitura…