La neve, la neve


 neve_calabria Durante la giornata del 19 gennaio c’è stata sulla Calabria una nevicata. Una nevicata, non una glaciazione, non un diluvio di Noè, non quel famoso asteroide che ammazzò tutti i dinosauri: solo una nevicata, un normale evento di gennaio. Quello che abbiamo visto in tv, è uno scandalo di tutta evidenza: l’autostrada è un cimitero di auto, senza soccorsi a malati, senza mezzi atti a ripulire la carreggiata, senza notizie.

 In un paio d’ore, la Calabria ha mostrato a se stessa e all’Italia tutte le sue manchevolezze umane e organizzative. Secondo me, le colpe sono:

– Dell’ANAS, che ha mostrato una spaventosa inefficienza, e, dicono i giornali, non aveva il sale;

– Delle diramazioni regionali e provinciali dello Stato;

– Di Polizia e CC che non multano in assenza di gomme invernali o catene;

– Di Oliverio e della Regione di Alto Profilo, che ora fanno la voce grossa ma non ci hanno pensato prima;

– Di tutte le Giunte precedenti dal 1970 a oggi;

– Delle Province e dei Comuni;

– Varie ed eventuali, senza risparmiare nessuno.

– La Protezione civile sostiene di aver fatto tutto: sarà vero?

Ora, non c’è dubbio che la colpa è di tutti costoro, solo che la cosa non riveste alcuna importanza ai fini del nostro ragionamento. Secondo me, e secondo l’evidenza, è la Calabria che non funziona, la Calabria in sé, non questo o quel particolare della Calabria. Non funziona perché il funzionamento, per definizione, è un fatto di interazione: un motore, per capirci, funziona tutto assieme, non se la batteria va bene e le candele no o manca l’olio però c’è l’acqua. E qui c’è sempre uno o più d’uno che non funzionano, e allora non funziona niente.

Peggio, in Calabria siamo tutti amici; perciò la Regione non se la piglia con l’ANAS, l’ANAS non se la piglia con la Prefettura, la Provincia non se la piglia con la Regione… e nessuno se la piglia con varie ed eventuali.

 L’ANAS nazionale, almeno, ha licenziato quella locale: vedremo se è vero. Il PD, che in Calabria fa da maggioranza e da opposizione, si sta opponendo; Oliverio qualcosa dice; il centro(destra), educatamente, tace.

 Ovvero, aspettate che si sciolga la neve, e ci scorderemo tutti di tutto, e amici come prima.

 Ma è la Calabria che è guasta, e urgono provvedimenti pesanti.

Ulderico Nisticò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *