12 giovani calabresi in Romania con JUMP relatori in una simulazione UNESCO


12 giovani calabresi in Romania con JUMP per una settimana sul benessere psico-fisico e relatori una simulazione UNESCO

Sono partiti domenica 18 Giugno all’alba, destinazione Ploiesti a circa mezz’ora da Bucarest. Si sta realizzando un’importante mobilità per ragazzi dai 16 ai 24 anni sui temi del progetto Erasmus dal titolo “Health&Wealth” (Salute è ricchezza) che JUMP sta sviluppando da circa 2 anni con partners in Romania, Slovacchia e Francia (Isola della Martinica).

L’associazione JUMP Gioventù in riSalto, nata a Soverato nel 2012, scrive e sviluppa progetti europei in diversi settori con l’obiettivo primario di portare cultura, potenziare educazione e internazionalizzare il contesto locale. Dalla Calabria all’Europa e oltre.

Il motore della nostra società sono soprattutto loro, i giovani e gli educatori; questa volta JUMP ne ha selezionati ben 10 tra le classi di III e IV dell’I.I.S. “Guarasci-Calabretta”.

Ecco i loro nomi:

Gabriele Macrina
Francesca Pisani
Rossana Tassone
Federica Ferraiuolo
Francesca Riverso
Andrea Maria Menniti
Francesco Giovanni Badolato
Antonio Luigi Sinopoli
Antonio Durante
Davide Vittorio Sestito

Il gruppo di jumpers si è distinto in un percorso di apprendimento iniziato mesi fa su tematiche delicate quanto urgenti: il benessere psico-fisico, la salute mentale, l’importanza di un’alimentazione equilibrata e la connessione uomo-donna-animali-natura, rispetto per l’ambiente e sostenibilità.

Le team leaders sono sempre due ex studentesse dello stesso istituto: Ylenia Azzaro e Francesca Politi.

E’ possibile visionare i diari che scrivono i ragazzi coinvolti in questa esperienza nella pagina Facebook dedicata.

Tutti insieme, collaborando online, hanno scritto bellissimi articoli per il blog nel sito progettuale https://healthiswealthproject.eu/ realizzato dal terzo dipendente JUMP e sempre ex studente del “Guarasci-Calabretta”, Pietro Sinopoli.

JUMP dal 2013 collabora con molte scuole del comprensorio e nell’arco dell’ultimo biennio sono partiti oltre 100 tra docenti e studenti. Il ruolo dell’organizzazione è di creare ponti tra educazione formale e non formale, lanciando spesso bandi anche per progetti di organizzazioni europee che si occupano di temi trasversali.

In Romania, oltre a diverse attività di socializzazione e di team building, si realizza oggi 22/06/2023 l’evento istituzionale più importante: la simulazione del modello UNESCO.

Quattro componenti del gruppo JUMP parteciperanno come relatori con interventi in lingua inglese “papers” da discutere con altre delegazioni che rappresentano gli altri Paesi del mondo.

Ogni giorno stanno scrivendo resoconti e mandando fotografie dov’è possibile vedere l’importanza di questi progetti per la loro crescita umana e professionale. Oltre alle competenze linguistiche i ragazzi stanno potenziando importanti competenze di espressione culturali, digitali e di cittadinanza europea, utili al loro futuro accademico e professionale.

Il team JUMP ha potuto organizzato tutto per questi ragazzi, grazie anche al supporto del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Gallelli, ai docenti di inglese del Dipartimento Lingue e con la fiducia di decine di genitori orgogliosi dei loro figli. Il finanziamento Erasmus ha dato loro questa opportunità ma loro stanno donando molto a tutti noi con il loro entusiasmo, la loro educazione e voglia di imparare.

Nonostante le brutte notizie che spesso riempiono le cronache riguardo le future generazioni, JUMP. attraverso questo tipo attività progettuali, valorizza gli aspetti positivi di questi ragazzi contribuendo ad indirizzarli verso modelli migliori, che devono tornare ad essere la famiglia, la scuola e la comunità in cui si è cresciuti per poi poter spiccare il volo.

Allegate alcune foto della prima giornata al Palazzo della Cultura di Ploiesti e presto nuovi aggiornamenti da JUMP.